Misure...queste sconosciute

Una delle problematiche che ho sempre riscontrato nella realizzazione e decorazione di un nuovo modello sono le misure.

La Max-Model realizza tutti i tipi di decal dal ferroviario ai camion alle slot passando anche per navi aerei, chitarre, canne da pesca, bijoux e chi più ne ha più ne metta, e in comune hanno tutti una stessa caratteristica: l'accuratezza delle misurazioni effettuate sul modello sarà l'ingrediente segreto per una perfetta riuscita delle decals!

Qui un piccolo vademecum su come fare...

Di norma le misure si prendono mettendo il modello in piano e con l'asse dei nostri occhi perpendicolare ad esso con un righello oppure meglio ancora sarebbe con un calibro (oggi si trovano anche i calibri digitali a pochi euro) si procede al rilevamento della misura.



A volte oltre alla larghezza e altezza è necessario prendere anche la misura di alcuni dettagli o particolari che ci potranno poi essere utili in fase di disegno grafico, per una motrice, ad esempio può essere la misura di uno sportello o del finestrino.




Si deve porre attenzione quando si deve prendere una misura che comprende diversi elementi non tutti sullo stesso piano, meglio in questo caso procedere alla misurazione dei singoli elementi.




Se la grafica da riprodurre è complessa dovremo procurarci delle foto in alta risoluzione e sulla base dell'immagine prendere sul modello delle misure in più che potranno poi risultarci utili come punti di riferimento.


Commenti