Max-Model decal kit Ambulanza Carabinieri per Defender 110 Busch Come fare

Max-Model sta rinnovando il catalogo delle decals, colgo questa occasione per farvi vedere più da vicino le decals in scala 1/87.

Prendiamo l'articolo 32131 e usiamolo insieme...

Art.32131


Materiale occorrente:

  • Modello Busch art.50302 colore blu
  • Decals Max-Model  Art.32131
  • Liquido per ammorbidire le decal della Microscale
  • Pinzette
  • Spugna bagnata
  • Cutter ben affilato
  • due lampeggianti Herpa (art.50142)
  • sirena autocostruita

Prendo il modello e lo tolgo dalla scatola. Per usare questo kit non occorre smontare il modello quindi lo posiziono su un lato del mio banco da lavoro.
Prendo le decal, vi ricordo che non sono pretagliate, poi con il mio cutter ben affilato incido i contorni dei loghi e delle scritte dell'articolo.
Non è essenziale che vada vicino al bordo perché il film trasparente è sottilissimo.



Prendo una spugna imbevuta di acqua, meglio se tiepida.

Inizio con lo staccare dal foglio, precedentemente inciso, i rettangoli bianchi che servono per opacizzare i vetri posteriori e li appoggio sopra la spugna.

Mentre aspetto che il film decals  si stacchi dal supporto cartaceo con un pennello morbido prendo una goccia di ammorbidente  e la spando sui vetri. Questo mi aiuterà non poco nella fase successiva di posizionamento della decal sul modello.

Appena il film si stacca lo prendo delicatamente con le pinzette e lo posiziono sul vetro.
Il liquido precedentemente messo aiuterà il riposizionamento e l'amorbidimento del film plastico.
Una volta sistemato lascio il tempo alla decal di fare presa, nel frattempo posiziono l'altro rettangolo bianco sull'altro vetro.
Se la decal ha fatto presa allora metto un'altra goccia di ammorbidente per far si che tutta la superficie aderisca perfettamente.



Se il risultato è soddisfacente  passo alla decal successiva ricordandomi sempre di lavorare sul modello in modo circolare andando o verso dx o verso sx.
Sullo stesso lato abbiamo anche il quadrato con la croce rossa che va sullo sportello anteriore e in alto la scritta Carabinieri, in rosso, che va posizionata sulla parte bianca del tetto tra la parte finale ed il piccolo il vetro ovale.

Adesso giro il modello dalla parte posteriore e procedo posizionando, sempre allo stesso modo, la targa e in alto i piccoli stanag e la scritta Carabinieri. L'unica difficoltà qui è data dalle piccole dimensioni delle decals.



Giro di nuovo il modello e ripeto la stessa operazione sul lato opposto.



Per ultime mi rimangono la parte frontale e il tetto.  Posiziono i due stanag ai lati anteriori del cofano, la scritta Ambulanza centrale sulla punta mentre al centro del cofano il quadrato bianco con la croce, la targa sul paraurti e infine sul tetto la croce più grande presente nel set.




Una volta posizionate le decals e fatte asciugare per 24 ore, per concludere il lavoro posiziono due lampeggianti Herpa (art.50142) avendo cura di eliminarne la parte finale e li incollo sul cielo del Defender insieme alla sirena (autocostruita da me).





Se ti è piaciuto il post...lasciami un commento, se ti interessa il transkit puoi acquistarlo cliccando qui.











Commenti