Alfa Romeo Giulia 1300 Vigili del Fuoco by Max-Model

La Giulia, nata all'inizio degli anni Sessanta col compito di sostituire la Giulietta ne riprendeva lo schema meccanico di base. Il motore era a quattro cilindri di scuola aeronautica, con distribuzione bialbero e costruzione interamente in alluminio. Le cilindrate erano due 1290 e 1570 cc ,importante fu l'innovazione delle valvole di scarico raffreddate al sodio. Le sospensioni anteriori avevano uno schema particolarmente sportivo a quadrilateri sovrapposti, mentre il retrotreno, pur utilizzando la classica e un po' conservatrice soluzione a ponte rigido, fu reso più efficace spostando gli attacchi di molle e ammortizzatori dai semiassi ai bracci longitudinali, mantenendo la scatola del differenziale in alluminio e evolvendo il disegno del braccio superiore di controllo dello scuotimento laterale.


Il modello di partenza è un Brekina al quale ho aggiunto alcune decals da me realizzate per renderlo simile alla vettura del comandante del comando dei Vigili del Fuoco di Torino negli anni sessanta.
Il modello è il 1300 cc che sviluppava 78 cv per una velocità massima di 155 km/h la vettura ha prestato servizio fino alla metà degli anni ottanta.







Commenti