Ancor oggi, a distanza di oltre 50 anni dalla sua presentazione, la DS non passa inosservata grazie alla sua linea estremamente anticonformista e alle soluzioni tecniche e stilistiche a dir poco rivoluzionarie.
Poche vetture hanno saputo imporsi nella storia del design automobilistico in maniera così decisa come questa vettura, oggigiorno considerata il capolavoro della Casa francese.
Presentata al salone dell'automobile di Parigi del 1955, la DS ha annoverato fin dalla sua nascita innovazioni tecnologiche che rimasero attuali sino al termine della produzione nel 1975.
Le Break erano in grado di ospitare fino ad 8 persone compreso il conducente, ma all'occorrenza le due file di sedili posteriori potevano essere ribaltate per aumentare notevolmente la capacità di carico. Sia dal punto di vista dell'abitabilità, sia da quello della capacità di carico, le Break si ponevano al vertice. Nessuna altra vettura europea in configurazione giardinetta era in grado di dare tanto da quei due punti di vista.
Rispetto alle berline, le Break pesavano mediamente un'ottantina di kg in più ed erano alte 6 cm in più. Anch'esse montavano le sospensioni idropneumatiche e ciò conferiva un altro motivo di vanto per le Break rispetto alla concorrenza, e cioè quello di essere l'unica giardinetta in grado di mantenere costante l'assetto indipendentemente dal carico.
Poche vetture hanno saputo imporsi nella storia del design automobilistico in maniera così decisa come questa vettura, oggigiorno considerata il capolavoro della Casa francese.
Presentata al salone dell'automobile di Parigi del 1955, la DS ha annoverato fin dalla sua nascita innovazioni tecnologiche che rimasero attuali sino al termine della produzione nel 1975.
Rispetto alle berline, le Break pesavano mediamente un'ottantina di kg in più ed erano alte 6 cm in più. Anch'esse montavano le sospensioni idropneumatiche e ciò conferiva un altro motivo di vanto per le Break rispetto alla concorrenza, e cioè quello di essere l'unica giardinetta in grado di mantenere costante l'assetto indipendentemente dal carico.
Commenti
Posta un commento